Sirena bicaudata, immagine allegorica utilizzata come logo di Simulartes

ARTI DI RILIEVO

SIMULARTES nasce dall’amore per il disegno, la progettazione e quelle che amo definire “le Arti di Rilievo” ovvero le tecniche di Alto Artigianato Artistico, a partire dalla scultura.

La parola -rilievo- in questo progetto gioca molteplici ruoli: rilievo come tecnica di riproducibilità, come oggetto tridimensionale e come valore, quello che riconosco al Settore a cui mi rivolto, i Beni Culturali.

ANNA PETROCCHI
Fondatrice di Simulartes

Anna Petrocchi fondatrice di Simulartes

Anna Petrocchi, Scenografa e Artigiana

Il mio percorso artistico non nasce da una tradizione familiare, ma da un'esigenza intrinseca: l'impulso a generare bellezza.

Questo cammino, mosso da una ricerca personale e autodeterminata, ha trovato il suo primo fondamento strutturato all'Accademia delle Belle Arti di Frosinone, dove ho conseguito la laurea in Scenografia. Lì ho imparato a combinare la visione creativa con un solido rigore tecnico, ponendo le basi per la mia evoluzione professionale.

Nel 2013, ho avuto l'opportunità di affinare le mie competenze entrando nella prestigiosa Scuola dell'Arte della Medaglia (SAM) presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma. In questo contesto unico, ho approfondito tecniche di alto artigianato quali la modellazione, l'incisione e lo smalto, arricchendo il mio bagaglio con discipline preziose e rare.

La formazione in aula è stata affiancata da una costante esperienza sul campo, collaborando con committenti privati e, in particolare, con 3D Archeolab. In qualità di assistente di laboratorio, ho lavorato alla riproduzione di reperti archeologici e Beni Culturali, un'esperienza che ha alimentato il mio interesse per l'incontro tra maestria artigianale e innovazione tecnologica.

Questa interazione tra passato e futuro ha dato origine, nel 2024, a SIMULARTES. Il mio laboratorio è un punto d'incontro dove il rispetto per la tradizione si fonde con le moderne tecnologie, con l'obiettivo di conservare, valorizzare e reinterpretare il patrimonio artistico.